Agli Alunni

Ai Genitori

Al Personale Scolastico

Al Sito WEB

Oggetto: saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico Franca Mafalda Cecchini

Carissimi,
siamo al 31 agosto ed è arrivato anche per Noi il momento del commiato.

In realtà̀, non ci si distacca mai veramente dalle persone con cui si è condivisa la “prima volta” ed è in questo straordinario territorio del Montefeltro che ho indossato la mia prima veste di Dirigente Scolastico.

Sin da subito, mi sono identificata in questa Istituzione e in questa Comunità e ho cercato di osservarla e comprenderla con tutto il rispetto che merita, utilizzando gli strumenti dell’ascolto e del dialogo per stimolare, infondere fiducia, valorizzare idee ed azioni, trovare soluzioni condivise. Ho voluto aggregare tutti Voi intorno ad una visione di Scuola nella quale “ri-conoscersi”, una scuola autenticamente inclusiva e solidale, proiettata verso la cura della persona che apprende, a qualunque età.

Essere Dirigente non ha mai avuto, per me, il senso del “privilegio” ma, semmai, del “servizio” e mi sono attenuta a questo principio in ogni mia azione, iniziativa, decisione, nella ferma convinzione che più di mille parole contasse il valore educativo dell’esempio.

Con il Vostro appoggio, ho potuto adoperarmi con tutte le mie energie e capacità per renderVi parte attiva di questo desiderio di “praticare” all’interno della Scuola i valori fondanti la nostra Costituzione, nella consapevolezza che non vi è compito più delicato e complesso che “prendere per mano” delle miniature di uomini e donne che tutti insieme, sia pure nella distinzione dei ruoli, abbiamo la responsabilità e l’onore di “riconsegnare” alla società civile come cittadini capaci di agire per il bene comune.

Ora passo il testimone ad una Collega che sono certa saprà̀ farsi apprezzare per le Sue competenze e qualità̀ personali e che contribuirà̀ a rendere questa realtà̀ sempre più viva e dinamica!

Sono contenta di aver potuto far parte, per un piccolo tratto, di questa storia umana e professionale, fatta di Genitori, Sindaci, Responsabili degli Uffici Comunali, Assessori, Professionisti, Volontari, Componenti del Consiglio d’Istituto e tanti altri preziosi “compagni di viaggio” che, insieme a tutto il Personale Scolastico, hanno dato il loro fattivo supporto in ogni situazione, uniti dalla voglia di trovare sempre le soluzioni più adeguate.

Di ognuno di Voi custodirò il ricordo, grata per quello che ha saputo insegnarmi.
La Scuola è il luogo dell’anima, prima che della mente.
Desidero perciò̀ augurarVi, dal profondo del cuore, un nuovo inizio con radici più̀ salde e rami protesi verso il cielo!

Franca Mafalda Cecchini