La vita prenatale

Nello scorcio finale dell’a.s. 2022/2023, gli alunni della classe V Primaria di Macerata Feltria hanno affrontato in Scienze il tema dell’apparato riproduttore, in appendice al quale è stato loro proposto un percorso di approfondimento scientifico sulla vita prenatale.

E’ questo un argomento che affascina gli alunni e li riempie di curiosità e meraviglia. Il fatto che un piccino possa vivere e crescere nella pancia della mamma per nove mesi è una realtà incredibile e magica per i bambini! In fondo è solo da una manciata di anni che loro hanno lasciato il tepore del grembo materno, ed è facile che provino simpatia e si immedesimino teneramente in chi è poco più giovane.

Da un punto di vista scientifico, la vita intrauterina si è svelata alla ricerca soltanto da circa mezzo secolo, soprattutto con l’avvento dei moderni sistemi di indagine ecografica e dei nuovi paradigmi sperimentali. Si è così delineato il ritratto di un feto dalle caratteristiche sorprendenti e inaudite, in grado di udire, gustare, reagire a stimoli tattili e luminosi, muoversi e interagire con la mamma, capace di gioire e soffrire, di apprendere e memorizzare, fino al punto di imparare a riconoscere la cadenza della lingua parlata nel contesto!

Bibliografia

• Moore K. L., Persaud T. V. N., Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento medico, EdiSES, 2002
  • Bellieni Carlo, a cura di, Sento dunque sono, Cantagalli, 2011

Strutturazione della FASE OPERATORIA dell’azione didattica.

1. Visione di alcuni documentari e spiegazione delle fasi evolutive della vita umana dalla fecondazione alla nascita.
  2. Realizzazione con la pasta al sale di modelli tridimensionali delle suddette fasi (cd. “medaglioni”) e relative didascalie.
  3. Creazione di una serie di video didascalici in cui gli alunni illustrano le singole fasi della vita prenatale: ciascun video è fruibile mediante un codice QR associato ad ogni “medaglione”.

Per visualizzare le immagini relative al Laboratorio con la pasta al sale clicca qui.

Per visualizzare la galleria di Mini-video didascalici clicca qui.