PTOF

Il Piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’art. 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  nell’individuare gli obiettivi didattici ed educativi e le scelte metodologiche tiene conto: a) dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012; b) delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

• PTOF aggiornato 2022-2025

 

ARCHIVIO

• PTOF 2109-2022

Integrazione al PTOF 2019-2022 (Collegio Docenti del 21/10/2020)

Curricolo verticale di Educazione Civica 

Piano per la Didattica Digitale Integrata

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata

Integrazione al PTOF 2019-2022 (Collegio Docenti del 19/05/2020)

• Didattica a distanza

 

Precedenti POF

POF a.s. 2017-2018

• POF a.s. 2016-2017