Nell’a.s.2022/2023, per le classi 4a e 5a Primaria del plesso di Macerata Feltria, all’interno del progetto «Inclusione e benessere degli alunni» è stata realizzata un’iniziativa di potenziamento gratuita, a classi aperte, in orario extrascolastico, denominata «Poeti fuoriclasse», finalizzata alla valorizzazione degli alunni talentuosi nell’ambito linguistico-artistico-espressivo, consistente in un percorso di iniziazione all’arte della poesia attraverso un laboratorio di scrittura.
Il laboratorio, tenuto dagli insegnanti Giovagnoli Valentino e Lazzaretti Laura, si è svolto in quattro incontri nel mese di marzo (due ore ogni venerdì pomeriggio) e  ha visto la partecipazione di 18 alunni con un’elevato tasso di presenza (93%).