La classe quinta della scuola primaria di Carpegna ha vinto (a pari merito con la scuola primaria di Ca’ Lanciarino) il PREMIO ROTONDI JUNIOR – SEZIONE PRIMARIA aggiudicandosi un “bottino” pari a 250 euro. La premiazione è avvenuta l’8 giugno alle ore 9.30 presso l’Auditorium comunale di Sassocorvaro.

Il concorso “Premio Pasquale Rotondi Junior” nasce nel 2016 ed è rivolto agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado e la partecipazione può essere individuale o di gruppo. I ragazzi, sotto la guida dei docenti, ogni anno partecipano presentando i propri elaborati multidisciplinari che concorrono al Premio. Tale iniziativa ha l’obiettivo di divulgare e promuovere nei giovani la memoria dell’operazione di salvataggio di opere d’arte, svolta dal soprintendente Pasquale Rotondi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Gli elaborati sono ispirati alla vicenda di Pasquale Rotondi e possono essere realizzati in qualsiasi forma espressiva come, ad esempio, ricerche storiche-artistiche, elaborati artistici (utilizzando qualsiasi tecnica), video di durata non superiore a 10 minuti.

Nell’elaborato dei nostri bambini di Carpegna sono state descritte le tappe significative dell’Operazione Salvataggio, svolta da Rotondi, utilizzando più canali comunicativi: le immagini, i disegni, il Braille, la Lingua Italiana dei Segni, lo stampato maiuscolo, la CAA e le registrazioni vocali.
È stato realizzato quindi un lavoro inclusivo, per tutti e per ciascuno come dice il titolo, frutto di collaborazioni interne ed esterne alla scuola (con l’assistente alla comunicazione e docente Sabrina Oppressore e con l’istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania).

COMPLIMENTI AI NOSTRI MERAVIGLIOSI BAMBINI e, in particolare, alle maestre VERONICA CERVELLINI, RAFFAELLA RUGGERI e DENIS MARCUCCI che hanno messo anima e corpo in questo meraviglioso progetto!!

Ed ecco a voi alcune foto dei momenti salienti della premiazione…

Ancora complimenti ai vincitori per questo ottimo lavoro che ha emozionato spettatori, giuria e i familiari di Rotondi!